Tempesti e Buffon. Il paragone negli ultimi anni è tornato di frequente. Entrambi portieri, entrambi ultraquarantenni, l’accostamento è stato quasi naturale.
A loro, andando un po’ indietro nel tempo, si potrebbe aggiungere anche Dino Zoff. Di certo gli “highlanders” dello sport ad alto livello ad una “certa età” sono davvero pochi. E così per trovare un altro “caso Tempesti” bisogna tornare indietro agli anni Ottanta. Era il 1982, infatti, quando Eraldo Pizzo vinse il suo ultimo scudetto, a 44 anni, con la calottina della Pro Recco. Fu il presidente di allora Gianangelo Perucci a volerlo fortemente:«Proprio tu non puoi non finire la carriera qui» gli disse.
E il Caimano lo ripagò portano a Recco il tricolore. Nessuno è mai riuscito ad eguagliare questo record.

Alcuni, nonostante passassero gli anni, hanno fatto comunque fatica ad appendere la calottina, magari accontentandosi di giocare anche in A2. E così vale la pena di ricordare gente come l’azzurro Alfio Misaggi, classe 1959, che all’inizio degli anni Duemila giocava nel Nervi, ma anche il portiere Piero Ballerini, nella stesa categoria, ha difeso la porta fino ad età abbastanza avanzate, l’ultima volta in A2 con il Rapallo.

Uno dei casi più recenti, invece, è quello di Amaurys Perez, italo cubano classe 1976, ex giocatore della Nazionale e Campione del Mondo, famoso anche per essere diventato un personaggio televisivo, che ha militato (finché la stagione non è stata interrotta) nel Latina.
Non sembra voler smettere nemmeno un altro ex azzurro, nome noto in ambito pallanuotistico, come Antonio Vittorioso che è allenatore, ma anche giocatore, in Sardegna in A2. Un altro che non ha ancora smesso è Francesco Ferrari, ligure, classe 1974, recchese è tesserato in A2 per la Metanopoli. Nelle categorie minori il caso curioso, invece, è quello di Cesare Vio, classe 1973, un inguaribile amante dello sport che dopo aver militato anche oltre i quarant’anni in A2, ha deciso che era venuto il momento di giocare in Serie C nell’Albaro Nervi. In attacco. (1-da Il secolo XIX)

22 / 05/ 20

Potrebbero interessarti