Autore

Ci vuole proprio il Settebello per farci dimenticare le angustie di casa nostra.
Parte, domani, la stagione che conta, con in palio il pass per Tokio 2020. E' l'Europa Cup (step europeo della World League), che vedrà domani scendere in vasca la nazionale di Campagna nella piscina dello "Sporting Club Moraca" di Podgorica, in Montenegro.

E' il primo test probante, dopo le sperimentazioni che il ct azzurro ha fin qui fatto.« Per noi è la prima partita della stagione - commenta il Ct azzurro - 2018/2019 che ci vedrà impegnati, speriamo, nelle finali di World League e soprattutto ai Mondiali di Gwangju in Corea del Sud. Partiamo subito con un match di un certo livello, contro un avversario molto forte fisicamente che affrontiamo fuori casa: è il viatico che in genere preferisco, per testarci immediatamente al meglio. Riprendiamo dal buon europeo disputato, cancellando solo la brutta prestazione contro la Croazia nella finale per il bronzo. I ragazzi sono molto motivati, con loro avevo già parlato prima dell'amichevole di Genova per cercare di capire i limiti di questa squadra e quindi gli aspetti da migliorare: possiamo crescere molto colletivamente e individualmente».

il Settebello affronterà il Montenegro domani, martedì 23 ottobre, alle 18.00, nella giornata d'apertura del girone C per la prima fase dell'Europa Cup: riposa la Francia prossima avversaria degli azzurri il 13 novembre ad Imperia.

I convocati

Zeno Bertoli, Marco Del Lungo, Pietro Figlioli, Valentino Gallo, Nicholas Presciutti (AN Brescia) Gianmarco Nicosia e Andrea Fondelli (Sport Management)
Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Oscar Echenique Gonzalo, Guillermo Rios Molina, Vincenzo Renzuto Iodice e Alessandro Velotto (Pro Recco).

I gironi dell'Europa Cup
Europa Cup M
Group A Russia, Ungheria, Malta, Germania
Group B Grecia, Olanda, Spagna, Ucraina
Group C  Italia, Francia, Montenegro,
Group D Romania, Serbia, Croazia
 
Il calendario del Gruppo C
 
1° giornata - 23 ottobre
Montenegro-Italia

2° giornata - 13 novembre
Italia-Francia

3° giornata - 11 dicembre
Francia-Montenegro
4° giornata - 29 gennaio 2019
Italia-Montenegro

5° giornata - 19 febbraio 2019
Francia-Italia

6° giornata - 12 marzo 2019
Montenegro-Francia

Finali Europa Cup: 5-7 aprile
Finali World League: 18-23 giugno

22 / 10/ 18