Autore


La Federnuoto a soli nove giorni dal via della Coppa Italia, comunica le linee guida anti Covid da adottare per la manifestazione e per il prossimi campionati.

Estrapoliamo alcuni "passaggi" relativi alla pallanuoto

• Nel complesso, occorre fare in modo che nel gruppo della Squadra siano presenti solo le persone dello staff strettamente indispensabili per la partita.
• L'orario di arrivo alla piscina di ogni Squadra sarà stabilito in precedenza in modo da evitare ogni possibile assembramento e per una adeguata gestione degli spogliatoi, separati per ciascuna squadra.
• Non sono consentite riprese televisive all’interno degli spogliatoi.
• Prevedere una disposizione adeguata nelle panchine per mantenere la distanza interpersonale di sicurezza, con una distribuzione alternata dei componenti (per esempio, mantenendo un posto vuoto tra un sedile occupato e l’altro), e/o disponendo gli occupanti su più file. Se possibile trasferire parte della panchina in tribuna (se c'è accesso diretto al campo), in modo separato da eventuale pubblico, o aggiungere altre sedute per espandere le panchine abituali.
• Al cambio di campo alla fine del secondo quarto sarà necessario alternare o comunque disciplinare lo spostamento delle squadre da un campo all’altro per ridurre i rischi di contatto principalmente degli staff tecnici e dovrà essere garantita, in modo rapido, idonea pulizia e disinfezione di ciascuna panchina a cura della Società ospitante.
• Al termine della partita e per l’uscita dal piano vasca sarà necessario separare le Squadre, gli Arbitri e la Giuria al rientro negli spogliatoi.
• Tutte le persone presenti al tavolo della Giuria dovranno indossare la mascherina ed osservare il distanziamento di almeno un metro. Dovranno essere disponibili prodotti igienizzanti per l’utilizzo in sicurezza dei dispositivi elettronici connessi allo svolgimento della partita.
• Per parlare con gli ufficiali di gara, gli/le atleti/e e l’allenatore dovranno rigorosamente rispettare la distanza interpersonale di sicurezza. Tutti gli ufficiali di gara dovranno indossare sempre le mascherine tranne gli arbitri durante il periodo di tempo strettamente legato allo svolgimento della partita.
• Lo staff tecnico dovrà rispettare, nei confronti degli atleti, la distanza interpersonale di sicurezza; è opportuno in ogni caso usare la mascherina. • Verificare ed attenersi alle disposizioni regionali vigenti per gli sport di contatto e di squadra.

QUINDI AL LINK IL PROTOCOLLO INTEGRALE




 
09 / 09/ 20

Potrebbero interessarti