Un oro che mancava. Da tempo. Che ha fatto sognare gli oltre 3000 alla Scandone di Napoli, più chissà quanti incollati al video. Già perché per una volta (solo una, non montiamoci la testa) la RAI ha fatto la scelta giusta: regalare una grande emozione agli italiani. Per giunta con una voce storica della nostra pallanuoto: Carlo Verna, per anni a fianco di Alfredo Provenzali in quella straordinaria trasmissione radiofonica del sabato pomeriggio, che era "La pallanuoto minuto per minuto". Con un commento tecnico di altissimo profilo: Pino Porzio, oggi ct del Canada, ieri tecnico del grande slam della Pro Recco, prima ancora campione olimpico e super scudettato con il Posillipo.

Tempi passati, ma che il buon senso potrebbe riportarci: qui entra in gioco Paolo Barelli, che dovrebbe, se volesse, imporre nuovamente un orario univoco alle partite di Serie A1. Così da rilanciare una trasmissione radiofonica che, con costi tecnici contenuti, offrirebbe una vetrina importante e di qualità.  

Un oro che mancava, dicevamo. Già, perché la nostra pallanuoto dal lontano 2011 non è più salita sul podio più alto. Non contano i torneucci, non contano gli argenti. E’ l’oro che conta. Ed uno come Sandro Campagna lo sa bene. Ci sta lavorando da tempo. Intanto è arrivato il miracolo di Alberto Angelini, possiamo dire “allievo” del nostro attuale ct, che ha compiuto in neppure un mese una grande impresa. Certamente in vasca ci sono andati i vari Pellegrini, Alesiani, Campiopiano, Di Martire, e via via tutti i tredici “universitari”. Hanno tradotto messo in pratica ciò che gli è stato detto di fare. Hanno giocato con grinta e cuore. Con voglia di vincere. Con voglia di spaccare tutto.

Chapeau ragazzi, il vostro oro è vero, è sudato, è di grandissimo valore.

Questi i campioni Universitari
Jacopo Alesiani
Lorenzo Bruni
Edoardo Campopiano
Giacomo Cannella
Mario Del Basso
Massimo Di Martire
Umberto Esposito
Mario Guidi
Francesco Massaro
Ettore Novara
Federico Panerai
Pierre Pellegrini
Matteo Spione

Tecnico: Alberto Angelini
Assistente tecnico: Alessandro Calcaterra

 

14 / 07/ 19