Olanda - Italia  6 -9

Olanda: Keijzer, Kammerman 1, Spina, Vermeulen 1, Meijer, Hogervorst, Ankone 1, Van De Velde, Vleeshakker 3, Bijkerk, Bas, Pauli, Van Den Dobbelsteen. 

Italia: Sena, Romanò, Spampinato 3, Gant, Nesti, Iannarelli 1, Giustini 1, Parisi, Bettini 2 (1 rig), Di Maria, Klatowski 2, Co’, Gregorutti. 
All.: Paolo Zizza
Arbitri: Castrilli (SUI), Dreval (RUS),
Parziali: 2-2, 2-3, 2-2, 0-2 

L’Italia conquista il bronzo all’Europeo Junior di Volos, in Grecia. Nella finale per il terzo posto, le azzurrine di Paolo Zizza hanno regolato l’Olanda imponendosi per 9 a 6 al termine di un match disputato con la necessaria concentrazione, sciorinando una grinta non comune considerata la giovane età delle protagoniste.
La delusione per la sconfitta subita il giorno precedente contro la Russia che aveva negato alle azzurre l’accesso alla finale, non ha avuto alcuna ripercussione su Sena e compagne che contro le orange, di fronte alla possibilità di finire per occupare un posto sul podio della rassegna continentale, hanno anzi intensificato gli sforzi disputando una gara praticamente perfetta. 
Costrette due volte ad inseguire nel corso della prima frazione, trovatesi addirittura sotto di due reti a metà del secondo tempo, le azzurrine hanno reagito con forza ed orgoglio approdando al cambio campo, a metà gara, avanti di un gol (4-5). Controllato con ordine il tentativo di recupero delle olandesi operato nel corso della terza frazione, l’Italia ha dato fondo al suo miglior repertorio nel quarto ed ultimo tempo. A mettere fine ad ogni speranza dell’Olanda sono così arrivate le reti della scatenata Dorotea Spampinato (con 3 reti all’attivo la catanese è risultata la migliore marcatrice di giornata tra le azzurre) e (su rigore) di Dafne Bettini che con 24 reti all’attivo si è ritagliata il titolo di migliore marcatrice azzurra degli europei. 23 i gol realizzati da Sofia Giustini e 12 quelli messi a segno da Giorgia Klatowski.

Nella finale per il primo posto la Spagna si è imposta 12-11 (4-3, 4-1, 2-3, 2-4) sulla Russia. 

Finale 5° posto
Serbia - Grecia 12-19
 
Finale 7° posto
Slovacchia - Francia 10-6

Questo l’elenco completo delle atlete azzurre che hanno preso parte agli Europei Junior di Volos:

Francesca Cò e Sofia Giustini (Rapallo PN)
Gaia Gregorutti, Giorgia Klatowski e Veronica Gant (PN Trieste)
Bianca Romanò e Rebecca Bianchi (Como Nuoto)
Martina Parisi (Flegreo SC)
Alessia Iannarelli (SIS Roma)
Dafne Bettini (Bogliasco 1951)
Letizia Nesti (RN Florentia)
Francesca Sena (Cosenza PN)
Dorotea Spampinato e Morena Leone (Orizzonte CT)
Paola Di Maria (Acquachiara)

08 / 09/ 19