Da “personaggio” quale è,  arriva con sciarpa e trolley con la canonica mezz’ora di ritardo. Ma il sorriso c’è tutto. E quel “ciao come stai?” fa subito svanire quel nervosismo montato nell’attesa. Amaurys Perez, quarantadueenne pallanuotista di origine cubana, campione del mondo e argento olimpico, è arrivato a Genova per festeggiare i cinque anni di attività di "Strakkino" lo treet food giudicato dal Gambero Rosso come il migliore della Liguria.
Ha subito preso posto, come promesso, dietro il banco all’aperto per spillare la sua birra Zion (con la nuovissima al cedro!) e dispensa sorrisi e parole alle tante persone che si accalcano per essere servite.

Ma allora ha proprio Genova nel cuore?
E’ certo che ho Genova nel cuore! Anche se mi è tanto piaciuto la rimpatriata con la vecchia guardia, con Arnaldo (Deserti, ndr) e gli ex compagni di squadra (tenuti rigorosamente nascosti da occhi e orecchie dei tecnici!). Ecco perché Genova mi è rimasta nel cuore! Ho trovato non grandi amici, ma grandi fratelli.

E come va a Crotone?
Va, va. In “calabrifornia” dove praticamente sono nato la pallanuoto fa fatica, ma mi sto impegnando molto per farla conoscere e praticare. E’ difficile, molto. Ma ci credo. Meglio “ci sogno” ! ( e giù una sua fantastica risata)

Ma in vasca? Che campionato sarà?
Secondo me sarà difficile, dobbiamo pensare e giocarci partita per partita. Sarà difficile salvarci ma ci proveremo fino alla fine.

Con un Perez così grintoso …
Certamente la grinta non mi manca. Sono un malato per questo sport. Malatissimo!

Ed in effetti Lei sta aiutando tanto la pallanuoto con le sue apparizioni televisive.
Sono grato per tutte le opportunità che ho avuto. Sono in contatto con Sandro (Campagna, ndr) e ogni volta che mi presento mi metto la tuta blu dell’Italia. Ma ho l’impressione che quello che faccio non venga “sfruttato” (si dice così?) e tutto viene lasciato cadere. Forse al movimento manca una figura che sappia fare del marketing. Ma quello vero.

Grande Amaurys, messaggio ricevuto. Ed inoltrato.



 

13 / 02/ 19

Potrebbero interessarti