Como, Milano e Acquachiara. A tre giornate dal termine della regular season del campionato femminile di A2 sono queste le squadre già sicure di approdare ai play-off.

«C'è soddisfazione nell'aver raggiunto questo traguardo ma restiamo con i piedi per terra. Abbiamo un mese di pausa e dobbiamo preparare al meglio i prossimi impegni». Ha commentato così Barbara Damiani, l’allenatrice dell’Acquachiara al termine della gara esterna col Torre del Grifo (girone Sud), conclusasi con l’affermazione delle partenopee. Un test vero e proprio quello di Catania sostenuto con bravura e superato altrettanto brillantemente dalla formazione napoletana che avrà ora il tempo necessario per programmare i prossimi impegni.

La settima giornata della A2 femminile è stata contrassegnata anche da un altro importante confronto diretto, quello tra la Rari Nantes Bologna di Andrea Posterivo ed il Nuoto Club Milano guidato da Leonardo Binchi. La gara (girone Nord Est) disputata alla Sterlino ha visto prevalere le lombarde autrici di una buona partenza e protagoniste di un’ottima progressione che le ha portate ad affrontare l’ultima frazione di gara avanti 9 a 3. Grande protagonista in zona gol tra le meneghine, Anna Repetto, autrice di 5 reti e messasi in evidenza nella Nazionale sperimentale che l’allora Ct del Setterosa Paolo Zizza schierò in campo per la disputa del Trofeo Frecciarossa 2020. 

Egemonia confermata, nel girone di Nord Ovest, quella del Como che superando in casa l’Imperia, ha messo in ghiacciaia il primato e la conseguente partecipazione ai play-off. 

Situazione ancora da definire nel girone Centro con Roma Vis Nova e Tolentino uscite vincitrici dai rispettivi confronti esterni con Castelli Romani e Volturno appaiate al comando a quota 12, con un discreto margine di vantaggio sull’F&D H2O, prima delle inseguitrici.

Le altre gare
Nel girone Nord Ovest salgono, in forza del successo interno centrato a spese della Locatelli, le quotazioni dellAquatica Torino.
Nel girone Nord Est è arrivata, a spese del Padova, la prima affermazione stagionale della Promogest.
Nel girone Sud, con la vittoria esterna sul Cosenza, la Brizz ha messo in carniere tre punti preziosi che consentono alla formazione di Carlo Zizzeri di guardare con ritrovata fiducia alle prossime decisive sfide.     

Nella foto: l'Acquachiara 

 

27 / 04/ 21