Trieste (girone Nord) e Ancona (girone Sud) proseguono la loro solitaria marcia in vetta alle classifiche dei rispettivi gironi anche dopo la 13esima giornata del campionato di A2. Negli anticipi del sabato le alabardate di Ilaria Colautti si sono imposte in casa per 14 a 3 sulla Promogest, mentre le marchigiane di Milko Pace hanno messo a segno il loro undicesimo successo consecutivo della stagione e tredicesimo risultato utile su altrettante gare, imponendosi per 12 a 8 sulla Roma Vis Nova.

Alle spalle del Trieste, nel girone Nord, si è intanto costituita una coppia col Sori che, costretto al pari (9-9) da un intraprendente Varese Olona, capace di mandare a segno otto differenti giocatrici, è stato agganciato dal Bologna uscito vittorioso per  16 a 6 sul Brescia. Distanziato di una sola lunghezza c’è il Como uscito vittorioso domenica sera con un solo gol di scarto (decisiva l’impostazione data alla gara nella terza frazione) dalla sfida di Genova con la Locatelli. Risalgono le quotazioni del Padova che ha ritrovato la vittoria lontano dalle mura amiche (ultimo successo esterno in occasione del secondo turno il 20 gennaio con la Von) espugnando la vasca del Lerici 

Nella scia dell’Ancona, nel girone Sud, si mantiene saldamente l’Acquachiara con le partenopee di Barbara Damiani che hanno fatto valere la propria superiorità anche in occasione del derby di Santa Maria Capua Vetere contro il Volturno. Vittorie importati anche quelle realizzate da Flegreo e Cosenza. La squadra di Ioannis Koinis ha tenuto a freno, imponendosi per 8 a 3 la vitalità delle siciliane della Brizz Acireale; le cosentine di Francesco Fasanella ha cancellato l’amarezza per la sconfitta subita la settimana precedente in casa dell’Acquachiara, imponendosi in maniera marcata sul Tolentino. Nella parte bassa della classifica colpo di coda del Firenze che dopo la gara di andata si è aggiudicata anche la sfida di ritorno col Messina sancendo in questo modo la retrocessione diretta delle isolane. 

Nella foto di Edoardo Rossi, il Tolentino  

16 / 04/ 19